Telesoccorso e servizi programmati

Telesoccorso

Nel 1987 la Croce Blu, attenta ai bisogni della terza età, attiva un servizio di telesoccorso (il primo della Provincia di Bergamo) rivolto in particolare alle persone anziane, sole e affette da patologie croniche che mantengono un residuo di autosufficienza. Caratteristiche del sistema sono la sua gestione informatizzata, la possibilità di un immediato contatto viva-voce con l’utente e l’utilizzo dell’apparecchio anche senza rete telefonica, ma con scheda SIM.

Servizi programmati

I Servizi programmati, differiscono dai classici servizi di emergenza sanitaria (118) in quanto non rivestono un carattere di urgenza, normalmente richiesti in anticipo rispetto alla data di esecuzione. Ciò nonostante comportano un grande impegno organizzativo per il reperimento degli equipaggi che se ne devono occupare. Vengono normalmente espletati, a secondo del bisogno, con mezzi diversi quali: pulmino, auto con elevatore, ambulanza e in casi particolari con fuoristrada. Sono quei servizi che richiedono la passione e l’anima del volontariato e , considerato il fatto che vengono svolti in orari e giorni lavorativi, sono principalmente a carico dei volontari “pensionati” – grande risorsa per ogni associazione.

Scopri tutti i nostri servizi

Il tuo aiuto è fondamentale per portare avanti le attività sul territorio della Croce Blu. Con il 5 x 1000 puoi sostenerci e dare un contributo fondamentale alle iniziative dell’associazione.

5x1000

C.F. 81006980163
Grazie per il tuo sostegno!

I Volontari della Croce Blu