Protezione civile

La protezione civile è una delle attività principali e storiche dell’associazione, vale solo la pena ricordare che il primo intervento in questo settore, si sviluppò con il terremoto dell’Irpinia (Novembre 1980) a poco più di un anno dalla costituzione dell’associazione medesima. Come per le altre attività è in continuo miglioramento organizzativo, tecnico, logistico. In particolare l’attività e l’organizzazione della protezione civile della Croce Blu di Gromo, si inserisce anche nel coordinamento Provinciale, Regionale e Nazionale del sistema di protezione civile.

È parte integrante della colonna mobile nazionale di ANPAS. Nel proprio magazzino di protezione civile sono ospitate attrezzature di pronto impiego sia per le emergenze locali, regionali nazionali e internazionali.

Fari di profondità

Tra le dotazioni speciali e peculiari del servizio di protezione civile della Croce Blu, vi sono i FARI di PROFONDITA’ capaci di un potente fascio luminoso con una gittata di 2000 mt. Trovano particolare utilizzo per illuminare a distanza, nei periodi di buio, zone da mantenere in costante monitoraggio visivo (in caso di dissesti o frane) consentendo agli operatori di mantenersi in zona sicura. Hanno trovato impiego anche nella ricerca e recupero di persone disperse in montagna, consentendo ai volontari, impegnati nei soccorsi, di muoversi in sicurezza. In “tempo di pace” vengono utilizzati anche per manifestazioni particolari quali ad esempio l’illuminazione delle CASCATE del SERIO in notturna.

Scopri tutti i nostri servizi

Il tuo aiuto è fondamentale per portare avanti le attività sul territorio della Croce Blu. Con il 5 x 1000 puoi sostenerci e dare un contributo fondamentale alle iniziative dell’associazione.

5x1000

C.F. 81006980163
Grazie per il tuo sostegno!

I Volontari della Croce Blu