Emergenza sanitaria

La Croce Blu, fin dalla sua costituzione (1979), ha assicurato il servizio di primo soccorso ed emergenza sanitaria, rispondendo direttamente alle richieste della cittadinanza.
Con l’avvento del 118, gradualmente si è passati alla risposta e coordinamento centralizzato delle richieste di soccorso. Nell’aprile del 1999, attraverso l’ANPAS Lombardia, è stata stipulata una convenzione con il 118 che prevedeva una postazione continuativa (H24) per un mezzo di soccorso di base (MSB).

Questo importante traguardo per il territorio ha richiesto all’associazione un notevole impegno per la formazione e l’accreditamento dei propri volontari, nonché la riorganizzazione delle proprie attività con l’inserimento di alcuni dipendenti, necessari ad assicurare garanzia di continuità al servizio. Dal 1 aprile 2004 la Croce Blu, grazie al percorso formativo specifico dei propri volontari, è stata dotata di Defibrillatore Semiautomatico, oggi presente su tutti i mezzi in dotazione.

Scopri tutti i nostri servizi

Il tuo aiuto è fondamentale per portare avanti le attività sul territorio della Croce Blu. Con il 5 x 1000 puoi sostenerci e dare un contributo fondamentale alle iniziative dell’associazione.

5x1000

C.F. 81006980163
Grazie per il tuo sostegno!

I Volontari della Croce Blu